INVITO ALLA RESIDENZA APERTA – La misura dei corpi. Economia, ecologia e politica nel pensiero femminista

artwork_images_138991_163502_helen-levitt-746442

IAPH – ITALIA

In collaborazione con Fondazione Micheletti – MUSIL (Museo dell’Industria e del Lavoro – Brescia; Museo dell’Energia Idroelettrica, Cedegolo) –  Distretto culturale della Valcamonica – Comune di Malegno

 

 INVITO ALLA RESIDENZA APERTA

La misura dei corpi. Economia, ecologia e politica nel pensiero femminista

Val Camonica 25-31 luglio 2016

 

Sulla scorta del lavoro svolto nell’ultimo anno dal gruppo di ricercazione EcoPol, che lavora sull’economia-ecologia femminista, IAPh Italia presenta il progetto di residenza aperta dal titolo La misura dei corpi. Economia, ecologia e politica nel pensiero femminista.

 

Per aprire uno spazio in cui sviluppare il lavoro di ricerca avviato durante l’anno e per condividere e aprire il lavoro redazionale,

il gruppo EcoPol lancia un invito a partecipare alle giornate seminariali,

per uno scambio libero tra differenti linguaggi e pratiche.

La residenza mira a mettere in contatto soggetti della ricerca, della formazione e dell’educazione intorno alle sperimentazioni di alternative economiche, ambientali e di politica partecipativa.

La call è aperta a studentesse, studenti, ricercatrici, ricercatori, attiviste/i, artiste/i, operatori e operatrici culturali e sociali, reti di economia alternativa e di politica partecipativa.

PER PARTECIPARE

Per partecipare ai seminari è sufficiente segnalare la propria presenza inviando una mail a: redazione@iaphitalia.org, entro il 18 luglio 2016. E’ benvenuta qualsiasi informazione rispetto a competenze e interessi.

@@@@@@@@@@

 

La misura dei corpi. Economia, ecologia e politica nel pensiero femminista

Val Camonica 25-31 luglio 2016

LE GIORNATE

La residenza sarà organizzata in alcuni momenti seminariali, in vista della giornata conclusiva:

*tre giorni di seminari, sulle parole chiave della riflessione eco-politica femminista, che intendono costituire uno scambio tra saperi della ricerca, saperi delle pratiche, saperi delle lotte;

*la giornata di studi Il Seminario Aperto dei Saperi del Corpo

Al termine di ogni giornata è prevista una sessione di pensiero del corpo con le redattrici di IAPh Italia – Alessandra Chiricosta, Federica Castelli, Ilenia Caleo.

 

*Dal 26 al 28 luglio 2016 | I Seminari

Sedi: Via Marianna Vertua, 3 – Malegno (BS)

Le Fudine di Malegno, via S. Antonio, 22/A -Malegno (Bs)

GIORNATA I. Natura/Cultura/Artificio

La convenzionale distinzione tra natura e cultura è un binarismo da tempo in crisi. Quali teorie si pongono all’intersezione di tecnologia, arte, scienze naturali e storia del Pianeta? Qual è il contributo del pensiero femminista al campo dell’ecologia?

 

GIORNATA II. Misura/valore/eccedenza

L’economia politica neoliberista ci consegna il valore monetario come unica misura dell’attività e delle relazioni umane e l’accumulazione come unico modo di gestione dell’eccedenza. Come mettere in crisi questo paradigma? Quali misure intervengono nelle nuove pratiche di giustizia sociale e ambientale? Quali valori esprimono le economie informali e di comunità?  

 

GIORNATA III. Crisi/conflitto/alternativa

La crisi eco-politica degli ultimi decenni ha fatto emergere esperienze di autogoverno in diversi luoghi del Pianeta. Quali linee di crisi, e quali conflitti, sono capaci di generare un cambiamento sociale? Su quali principi alternativi si basano le numerose lotte ambientali nello scenario attuale?

 

Ogni giornata sarà suddivisa tra mattina e pomeriggio in due momenti:

*La mattina dedicata al lavoro interno al gruppo, per la preparazione del seminario pomeridiano. Il gruppo ECOPOL costruirà appositi strumenti di formazione e documentazione sul sito www.iaphitalia.org.

*Il pomeriggio – dalle 16 alle 19 – i lavori saranno svolti in modo seminariale, alla presenza delle componenti del gruppo e di chi vorrà partecipare ai lavori.

Si prevede un primo momento di interventi introduttivi sulle questioni a tema, a partire dai risultati del percorso di ricerca e di studio di ECOPOL, seguito da uno scambio seminariale a partire dalle esperienze e saperi presentati dai soggetti partecipanti.

*Al termine di ogni giornata è prevista una sessione guidata di esercizio pensante sulla forza del corpo, coordinata dalla ricercatrice e marzialista prof. Alessandra Chiricosta e dalla filosofa Federica Castelli e con la performer Ilenia Caleo.

 

Venerdì 29 luglio – Sabato 30 luglio | Il Seminario Aperto “I saperi del corpo”

Sede MUSIL –  Museo dell’energia idroelettrica, Via Roma, 48, 25051 Cedegolo (BS)

 

Dal venerdì 29 luglio alla mattina di sabato 30 luglio, si terrà il Seminario, dedicato allo scambio e incontro tra attivismo e ricerca sui temi della economia ambientale e di comunità (community and environmental economy).

Si articolerà in tre tavoli, ciascuno dedicato ai temi svolti nei seminari e moderato da una delle componenti di IAPh Italia, insieme a relatori/relatrici invitati/e.

La mattina di sabato sarà dedicata a una conclusione condivisa dei lavori.

 

SUGGERIMENTI PER IL SOGGIORNO

A chi intende partecipare all’iniziativa, segnaliamo la possibilità di trovare sistemazione attraverso il progetto di Ospitalità diffusa “Altopiano del sole” – per informazioni:

http://www.invallecamonica.it/aree/dovedormire/area.aspx?Lingua=ITA