Tamar Pitch

Mail: pitch(chiocciola)unipg.it

È titolare della cattedra di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università di Perugia, dove insegna anche Sociologia del diritto e Femminismo giuridico. Ha studiato a Firenze e all’università del Connecticut (USA), dove si è recata come vincitrice di una borsa di studio Fulbright. Ha avuto incarichi di insegnamento in Usa, Canada, Messico, Argentina, Marocco. È co-direttrice della rivista “Studi sulla questione criminale” e membro dei comitati editoriali di varie riviste italiane e straniere. Nel 1999 è stata insignita del titolo Best Foreign Criminologist dall’American Society of Criminology. I suoi temi di ricerca principali sono la questione criminale, i diritti fondamentali, il genere del e nel diritto. È socia fondatrice e vice-presidente dell’associazione delle giuriste italiane, GIUdIt.

 

Bibliografia

  • Pervasive Prevention: A Feminist Reading of the Rise of the Security Society, Routledge, Londra, 2016.
  • Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza, Laterza, Roma-Bari, 2012.

“Hanno contrapposto libertà ed eguaglianza. Hanno fatto dell’eguaglianza l’ostacolo all’affermazione individuale e il freno alla crescita. Ma la libertà sempre meno persone se la possono permettere. E allora, accanto alla paura, ci vuole il decoro per tenere a bada chi non ce la fa”.

Link alla recensione di Anna Simone

  • La società della prevenzione, Carocci, Roma, 2008 (è stato tradotto in spagnolo ed è pubblicato in Inghilterra, Ashgate 2010).

“Società della prevenzione” è una definizione che può essere sintetizzata in altro modo: la società dell’informazione, la società del rischio, la società della sorveglianza. Questo libro mostra le connessioni e le differenze tra queste spiegazioni, fornendo nel contempo una lettura di genere dei modi in cui il controllo sociale si manifesta attraverso le misure precauzionali.

  • I diritti fondamentali: differenze culturali, disuguaglianze sociali, differenza sessuale, Giappichelli, Torino, 2004.
  • Che genere di sicurezza. Donne e uomini in città, con C.Ventimiglia, Franco Angeli, Milano, 2001.

“Questo libro interroga e analizza i diversi modi in cui donne e uomini vivono la città, esplora le differenze tra le donne e fornisce su tale base alcune ipotesi sia sull’insicurezza sia sulle politiche per farvi fronte”.

  • La legge giusta. Il trattamento giuridico delle mutilazioni dei genitali femminili, AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo, Roma, 2000.
  • Un diritto per due. La costruzione giuridica di genere, sesso e sessualità, Il Saggiatore, Milano, 1998.
  • Donne in carcere, ricerca sulla detenzione femminile in Italia, con E.Campelli, F.Faccioli, V.Giordano, Feltrinelli, 1992.

Si tratta di un testo essenziale per la conoscenza delle condizioni delle donne in carcere. Offre l’opportunità di riflettere sulla funzione della pena detentiva a partire dall’analisi dei dati rispetto a quali donne vanno in carcere, per quale reato e per far che cosa.

  • Responsabilità limitate, Milano, Feltrinelli, 1989.

Utilizzando il concetto chiave di “responsabilità”, Tamar Pitch critica le teorie classiche delle criminologie anglo-americane e italiane, esaminando l’assegnazione delle responsabilità agli individui e alla società

  • Senza patente. Una ricerca sull’intervento penale sulle minorenni a Roma, con F. Faccioli, Franco Angeli, Milano, 1989.
  • Diritto e rovescio. Studi sulle donne ed il controllo sociale, ESI, Napoli, 1987.

“Diviso in tre parti, il volume esplora alcune delle modalità con cui il controllo sociale interviene sulle donne; mette in luce aspetti della produzione di controllo sociale da parte delle donne; si confronta con le immagini più diffuse della trasgressione al femminile”.

  • La devianza, Firenze, La Nuova Italia, 1975.

 

Articoli e varie

Security politics and citizenship in the European Union, in Perspectives n. 12, 2015.

Ginocidio. La violenza maschile contro le donne, con G. Creazzo, in numero speciale di Studi sulla questione criminale, Carocci, Roma 2009.

Qualche riflessione attorno alla violenza maschile contro le donne, in Studi sulla questione criminale, volume 3, n°2, 2008, pp 7-14.

Libertà femminile e politica, in Fiume G. (a cura di), Donne diritti democrazia, Edizioni XL, Roma, 2007, pp. 31-42.

Prevenzione e cittadinanza, in DWF, volume 4, numero 60, 2003, pp.12-25.

La demoralizzazione del controllo sociale: Come fare giustizia del diritto?, in Iride, volume 14, n.32, 2001, pp. 103-122.

La notte non è uguale per tutti: Il circolo virtuoso fra sicurezza e libertà, in Democrazia e diritto, n.3-4, 2000, pp. 240-253.

Guerra umanitaria e cittadinanza, in DWF, volume 47, n.3, 2000, pp. 30-33.

Relazioni pericolose, in Democrazia e diritto, volume 36, n.1, 1996, pp. 73-84.

Veleno e cura, in DWF, n. 26-27, 1995, pp. 7-11.

Diritto e diritti: un percorso nel dibattito femminista, in Democrazia e diritto, volume 33, n.2, 1993, pp. 3-43.

Diritto sessuato?, in Democrazia e diritto, volume 33, n.2, 1993.

Differenza in comune, in Democrazia e diritto, volume 31, n.5-6, 1991, pp. 219-235.

Tra diritti sociali e cittadinanza. Il movimento delle donne e la legge sulla violenza sessuale, in Problemi del socialismo, n.27-28, 1983, pp. 192-214.

Movimento femminista, cultura della sinistra e crisi del sistema politico, con M.L. Boccia, in Problemi del socialismo, n.19, sett-dic. 1980.

Inconscio diversità e progetto in tre libri femministi americani, in Critica marxista, n. 3, 1980.

Considerazioni sul mito del matriarcato, in Critica marxista, n. 3, 1978.

 

Link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice

Video su Moralità e diritti umani delle donne

Diritto e diritti in Didaweb

Video dell’intervento al seminario “Femminicidi, ginocidi e violenze sulle donne” organizzato dal Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle donne di Bologna

La detenzione femminile: caratteristiche e problemi

Intervista Un antidoto contro l’egemonia 

 

Siti pertinenti le attività dell’autrice

Pagina accademica dell’autrice

Link all’associazione delle giuriste italiane

Link alla rivista DWF

Scheda curata da Eleonora Mineo e Valeria Mercandino

Eleonora Mineo
Eleonora Mineo

Eleonora Mineo, trapanese dell'81, vive a Roma da 15 anni ma è sempre siciliana. Ha conseguito una laurea triennale in Comunicazione nella Società della Globalizzazione, con tesi sulla questione del corpo nel Pensiero della Differenza Sessuale, ed (...) Maggiori informazioni

Valeria Mercandino
Valeria Mercandino

Valeria Mercandino ha studiato Scienze Filosofiche a Roma Tre e si è laureata con una tesi sulla pratica politica dell’autocoscienza in Italia. È dottoranda di Filosofia politica presso l’Università degli studi di Verona e sta lavorando al con (...) Maggiori informazioni

Federica Tomasello

Federica Tomasello, nel 2013 consegue una laurea in Scienze politiche per la cooperazione internazionale presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi su contaminazione ambientale e ripercussioni sulla salute umana, mostrando attenzione (...) Maggiori informazioni