Alessandra De Perini

Alessandra De Perini vive a Mestre che, fin dai primi anni Settanta, è stata lo scenario del suo impegno politico. Nel 1972, dopo una breve e intensa stagione “rivoluzionaria”, incontra il femminismo. Da lì un turbinio di riunioni, scoperte, letture e ricerche appassionate. In quegli anni la sua vita scorre tra manifestazioni, convegni, sit in, volantinaggi, azioni di protesta e momenti di riflessione, viaggi e vacanze con altre donne. Nel 1978, consapevole delle contraddizioni e degli errori del femminismo rivendicativo, ne prende definitivamente le distanze. Nei primi anni Ottanta, sente la necessità di incontrare le sue simili e ricomincia a tessere una rete. Nel 1983 entra in contatto con il pensiero e la politica della differenza. L’impatto è fortissimo. Abbagliata, innamorata, vede aprirsi un orizzonte infinito davanti a sé e si getta a capofitto in un percorso di riflessione e di trasformazione: desidera esserci, partecipare, mettersi in gioco nella politica dei liberi rapporti tra donne. Verso la fine degli anni Ottanta, dà vita con altre a “La rete della differenza” e nel 1992 all’associazione “Le Vicine di casa”, attiva tuttora in città, con la scommessa di lavorare sui fondamenti del vivere comune, rendendo visibili e trasmissibili pratiche di libertà che restituiscono volto umano alla città.

 
Bibliografia e sitografia
Negli anni ’90 ha tenuto a Mestre e in altre città corsi di storia delle donne.
Ha curato con altre le pubblicazioni delle Vicine di casa, in particolare quelle che riguardano i seminari e le iniziative pubbliche sul pensiero di Simone Weil: Un granello di senape-Attualità di Simone Weil (Suppl. Esodo 2009); La lezione di Simone Weil (Cetid 2012) e nel 2015 La pratica della storia vivente (atti dell’incontro del 26.9.14 con le donne della comunità di storia vivente di Milano).
“La scommessa delle vicine di casa”, di Luana Zanella e Alessandra De Perini, in Via Dogana n. 13 Novembre/Dicembre 1993.

L’oro delle vicine di casa – Una pratica che rende umana la città, Quaderni di Via Dogana, Libreria delle donne, a cura di Clara Jourdan, Annarosa Buttarelli e Vanna Mantovani, Tipografia Commerciale Cooperativa, Mantova, 1998.

“Vicine di casa”, in A.A.V.V., Duemilaeuna – Donne che cambiano l’Italia, a cura di Annarosa Buttarelli, Luisa Muraro, Liliana Rampello, Pratiche Editrice, Ottobre, 2000.

“Tessere il filo delle città”, in A.A.V.V. , Al di là dello sviluppo – Globalizzazione e rapporti Nord – Sud, Editrice Missionaria Italiana Maggio 2000; “Ripartire di nuovo”, in Via Dogana n. 50/51.

Ha fatto parte della redazione ristretta e poi della redazione allargata della rivista di pratica politica Via Dogana, per cui ha scritto articoli e interviste.

Negli anni ’90 Ha scritto diversi articoli per l’Osservatorio della rivista trimestrale Esodo.
Dal 2000 per la Mag Servizi di Verona ha tenuto corsi e incontri di formazione, realizzato numerose interviste e curato per le Edizioni Mag due pubblicazioni: L’oro dell’impresa sociale. Comunicazione e marketing sociale: i luoghi del lavoro femminilizzato, con R. De Vecchi (2004) e Storie di vite e di imprese sociali (2005). Per la rivista trimestrale “Autogestione e politica prima” di Mag Verona ha scritto articoli, recensioni e curato la trascrizione di diversi convegni di “Città Vicine”.
Ha partecipato, dal 2006 fino al 2013, agli incontri annuali organizzati ad Asolo e poi a Torreglia da “Identità e Differenza” di Spinea, contribuendo alla riflessione politica sulle “relazioni di differenza” tra donne e uomini (Atti degli incontri di Asolo e Torreglia).

Ha realizzato, in relazione con Désirée Urizio, i seguenti power point: “Le Vicine di casa si presentano” (in occasione della Mostra Mestre Novecento. Il secolo breve nella città di terraferma. Storia di trasformazioni urbane, ottobre-dicembre 2007); “Sulla forza femminile”; “L’economia della riconoscenza”; “Autorità”; “Sovranità”, “Le levatrici”, “Donne nella prima guerra mondiale”.

Elenco dei link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice
Collegamento alla libreria delle donne di Milano, luogo storico del femminismo, casa editrice, centro studi:
http://www.libreriadelledonne.it
http://www.libreriadelledonne.it/Via%20Dogana/vdog_50.htm
http://www.libreriadelledonne.it/_oldsite/news/articoli/Circolo_6_11_04.htm
Resoconto della presentazione di L’oro dell’impresa sociale presso il Circolo della rosa, Verona 2004
Collegamento al sito che segnala libri, articoli, film e arte al femminile:
http://www.donneconoscenzastorica.it
http://www.donneconoscenzastorica.it/testi/recensioni/lorodeperini.htm
Collegamento al sito della comunità filosofica femminile di Diotima collegata all’Università di Verona:
http://www.diotimafilosofe.it/
http://www.identitaedifferenza.it/libroPVD/Riscr_DePerini.htm
CONVEGNO DI PAESTUM 2012 – appunti di Alessandra De Perini
http://www.esodo.net/doc/recensione_esodo.pdf
http://www.albumdivenezia.it/easyne2/Archivi/AlbumVE/Files/Associazioni/LeVicine/Autostoria.pdf

Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni