Siti di ricerca e documentazione

Ricerca

 

Diotima - Diotima è nome comune di relazione fra donne impegnate nella ricerca filosofica. Comunità femminile, nata nel 1983 a Verona con l'intento di "essere donne e pensare filosoficamente", si definisce come pratica di relazione tra “singole donne con i segni singolari e comuni di una storia di relazioni”. "Diotima è un modo di essere e uno stile di movimento che ci permette di allargare la rete di relazioni tra donne lì dove il nostro desiderio ci porta ad essere. E' un movimento che costituisce realtà" (dal sito).
http://www.diotimafilosofe.it/

Biblioteca Italiana delle Donne – Nata alla fine degli anni Settanta, è oggi uno dei centri più importanti per gli approfondimenti legati agli studi di genere e al femminismo. 
http://www.women.it/bibliotecadelledonne/index.htm 

Enciclopedia delle donne - Costruiamo l’Enciclopedia delle donne. Ci sono tanti pezzi sparsi di questa enciclopedia possibile: Centri di documentazione, Librerie, Associazioni, Biblioteche, Archivi, Università, siti: ovunque la ricerca, la tessera del mosaico. Contraccambiamo questo immenso lavoro, già avviato prima di noi (prima, prima, prima) con la costruzione di questa Enciclopedia, cioè un’operazione che da sempre si propone di radunare, illuminare, costruire e divulgare. (dal sito)
 - http://www.enciclopediadelledonne.it/impresa.php

Ateneo delle donne, Università di Napoli Federico II
http://www.ateneodelledonne.unina.it/

Cirsde - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne, nasce nel 1991 come struttura di riferimento per iniziative di ricerca, di didattica avanzata e sperimentale, di formazione e di incontro culturale tra le studiose e gli studiosi che hanno adottato la differenza di genere come questione e come punto di vista.
http://www.cirsde.unito.it 

Centro Interdipartimentale di Ricerca: Studi sulle Politiche di Genere - promosso dai Dipartimenti di Studi storici e politici, Sociologia, Diritto comparato, Studi internazionali dell’Università di Padova. 
http://cirspg.cab.unipd.it/ 

ABCD - Centro interdipartimentale per lo studio dei problemi di genere – Istituito nel 2008 presso l'Università degli studi di Milano Bicocca. 
http://www.abcd.unimib.it/

Ipazia – Comunità scientifica femminile, nata nel 1986. Una comunità che è anzitutto luogo simbolico, mai “gruppo”, in cui produrre sapere e avviare ricerca nell’assoluto rifiuto di ogni specialismo. 
http://www.universitadelledonne.it/ipazia.htm 

Libreria delle donne di Bologna – Dal 1996, un luogo dove intrecciare gli scambi fra donne sulla base di un comune amore per i libri, a cura di un gruppo di volontarie dell'associazione no profit Alta Marea. 
http://www.women.it/libreriadelledonne/

Libreria delle Donne di Firenze – Dal 1980 è sede di iniziative e politiche culturali, scambi , mostre, stage al centro dei quali vi sia la ricerca e la costruzione dell'identità di genere. 
http://libreriadelledonnefirenze.blogspot.com/

Libreria delle Donne di Milano – Dal 1975, “la La Libreria delle donne è una realtà politica composita e in movimento: è autrice di pubblicazioni in proprio e di una rivista trimestrale (Via Dogana), organizza riunioni, discussioni politiche, proiezione di film, gestisce un sito WEB, possiede un fondo di testi esauriti e introvabili, ed è centro di incontro per moltissime donne e anche uomini. Ma soprattutto è luogo storico della pratica di relazione.” (dal sito) 
http://www.libreriadelledonne.it/

Sguardi sulle differenze - Laboratorio interdisciplinare e intergenerazionale di studi femministi. Nato nel 2000, dalla passione di Maria Serena Sapegno, Fabrizia Giuliani e Monica Storini.
http://www.sguardisulledifferenze.org/

AGEI, Geografia e Genere – Nato nel 2007, “si propone di diffondere tutti i lavori che cercano di mettere in luce le interconnessioni tra genere e spazio, allo scopo non solo di diffondere la conoscenza in questo ambito ma anche di aumentare la sensibilità nei confronti degli spazi della differenza” (dal sito). 
http://nuke.luogoespazio.info/GEOGRAFIAEUNIVERSIT%C3%80/GruppoAGEIGeografiaeGenere/tabid/515/Default.aspx

SIL - Società Italiana delle Letterate – Fondata nel 1994, riunisce più di 200 scrittrici, insegnanti, studiose di varie letterature, giornaliste, ricercatrici e operatrici culturali di diverse generazioni e provenienti da varie regioni. 
http://www.societadelleletterate.it/

SIS - Società Italiana delle Storiche - Nasce nel 1989 con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e di genere. Nel 2002 ha fondato la rivista Genesis. Tra le iniziative più significative ricordiamo la Scuola Estiva e tra le collaborazioni quella con il Comune di Firenze per il Premio "Franca Pieroni Bortolotti" che premia e pubblica le migliori ricerche di storia delle donne e di genere. 
http://www.societadellestoriche.it/

Fondazione Elvira Badaracco - La Fondazione Badaracco promuove lo studio della cultura e dell'esperienza politica e sociale delle donne, attraverso la ricerca, convegni, seminari, corsi, dibattiti, conferenze, scambi culturali, premi e dispone di un patrimonio archivistico riconosciuto anche dalla Sovrintendenza archivistica della Lombardia come archivio «di notevole interesse storico». 
Referente:
Laura Milani - fondbadaracco(chiocciola)mclink.it
http://www.fondazionebadaracco.it

Centro Studi "Osservatorio Donna" - Nato nell'a.a. 1990/1991 presso l'Università di Lecce, è un centro interuniversitario composto da filosofi, psicologi, sociologi, pedagogisti e studiosi e specialisti di molte altri diversi settori disciplinari e professionali.Il Centro offre didattica,ricerca, formazione, corsi, incontri, seminari, convegni, che ruotano attorno alle tematiche di genere e all'attenzione per i giovani. http://siba2.unile.it/centrostudidonna/

 

Archivi

 

Biblioteca Digitale delle Donne – Parte della Biblioteca Italiana delle Donne, è un progetto che numerose opere di memoria storica, culturale, politica e sociale delle donne.
http://www.bibliotecadigitaledelledonne.it/

Ebook@women. La libreria digitale femminista -   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. è un’iniziativa dell’Associazione di donne Orlando di Bologna, in collaborazione con il Server Donne, la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne. Il progetto si pone l’obiettivo di pubblicare e diffondere riviste storiche e contemporanee del femminismo italiano in formato elettronico.
http://ebook.women.it/

Archivio delle Donne in Piemonte - Un archivio per la storia delle donne in Piemonte. "Spesso l’impegno politico, sociale, professionale, culturale delle donne ha assunto aspetti diversi da quelli degli uomini – non di rado anche meno formalizzati e più intermittenti – e più difficilmente se ne trova una adeguata rappresentazione negli archivi generalisti, dagli archivi storici a quelli sindacali, dei partiti, o delle case editrici.
Un archivio dedicato alla memoria delle donne, che possa accogliere i materiali delle associazioni femminili e femministe, così come di singole donne, può custodire e ridare vita a tracce preziose per la storia di tutte e tutti, mettendo così al riparo un patrimonio a forte rischio di dispersione."
http://www.archiviodonnepiemonte.it

Archivia – “Memoria e cuore della Casa Internazionale delle Donne, Archivia – Archivi Biblioteca e Centri di Documentazione delle donne - raccoglie le produzioni della teoria e della pratica del movimento femminista dalla fine degli anni ’60, e la testimonianza delle tappe del processo di modernizzazione del Paese, scandite dalle lotte per l’emancipazione delle donne, splendidamente documentate dall’archivio fotografico della testata Noi Donne” (dal sito). 
http://www.casainternazionaledelledonne.org/archivia.htm 

Rete Lilith - “La Rete Lilith nasce all’inizio degli anni Ottanta per iniziativa dei centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne presenti sul territorio nazionale per raccogliere, diffondere e valorizzare la documentazione e la informazione sulla memoria, la politica, la cultura e la ricerca delle donne.” (dal sito). 
http://www.retelilith.it/ 

UDI - Unione Donne in Italia – Archivio online della storica associazione nata dal Congresso dell'ottobre 1945.
http://unionedonne.altervista.org/ 

AARDT – Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino. Centro di documentazione che raccoglie e conserva in modo sistematico opere e materiali che documentino le esperienze e la vita delle donne del nostro paese. 
http://www.archividonneticino.ch/

Associazione archivio per la memoria e la scrittura delle donne "alessandra contini bonacossi" – “Scopo dell'associazione è valorizzare la scrittura delle donne del passato, "snidarne" le tracce, e, per la contemporaneità, arrivare alla conservazione e salvaguardia di archivi che rischiano la dispersione. L'intento è quello di operare un ampio scavo conoscitivo che permetta, attraverso l'indagine sui modi della produzione e della trasmissione della memoria femminile, di cogliere a fondo la trasformazione dell'identità delle donne e del loro rapporto con la scrittura.” (dal sito)
http://www.archiviodistato.firenze.it/memoriadonne/

Centro studi e documentazione pensiero femminile – nato a Torino nel 1995 su iniziativa di un gruppo di donne, studiose, docenti, giornaliste, per raccogliere e conservare il materiale prodotto dal femminismo italiano.  
http://www.pensierofemminile.org/


Frauen
, Archivio Storico delle donne, Bolzano – Gruppo di storiche, archiviste e appassionate di storia che dal 2003 raccoglie documentazione riguardante la storia di genere. Donne e Conoscenza Storica – Archivio di bibliografie, documenti, risorse e biografie di donne. Iaph Italia segnala questo sito e la sua referente, con cui è in contatto, Donatella Massara 
http://www.donneconoscenzastorica.it/bibliografia/sommario.htm

http://www.archiviodonne.bz.it/

Centro Documentazione e Studi delle donne – Biblioteca specializzata e centro di documentazione dal 1986, nata dalla consapevolezza di “quanto poco "neutro" fosse il lavoro archivistico e biblioteconomico e quali implicazioni politiche fossero presenti nei confronti dell'attività intellettuale delle donne in un campo valutato come esclusivamente tecnico e specialistico” (dal sito). 
http://www.cdsdonnecagliari.it/

LUD. Libera Università delle donne – Nata nel 1978 da un gruppo di donne di varia estrazione culturale attorno ai Corsi di Educazione degli adulti frequentati dalle donne e alle esperienze dei Consultori per la salute della donna, riunisce ora più di 200 donne e ne coinvolge ogni anno più di 500 nelle sue attività.
Referenti:
Liliana Moro - lilianamoro(chiocciola)tiscali.it
Sara Sesti - sara.sesti(chiocciola)fastwebnet.it
http://www.universitadelledonne.it/

 

All’estero

ATHENA - Advanced Thematic Network of Women’s Studies in Europe. Il sito collega più di 80 istituti che si occupano a livello interdisciplinare degli studi di genere.
http://www.athena3.org/

Duoda – Centro di ricerca dell’Università di Barcellona.

http://www.ub.es/duoda/

Editions des femmes - Il sito francese della storica libreria femminista di Parigi, fondata nel 1973 da Antoinette Fouque

http://www.desfemmes.fr/  

Internet Women’s history sourcebook – Sito internazionale di storia delle donne.
http://www.fordham.edu/halsall/women/womensbook.html

The First Center for Memories, Biographies and Testimonies of Women – Archivio internazionale.
http://www.internationalcenterofwomen.org/

Per una visione generale sui centri di ricerca nel mondo è possibile consultare anche http://userpages.umbc.edu/~korenman/wmst/programs.html

a cura di Federica Castelli 

Aggiungi la pagina ai preferiti
Stampa la pagina
Joomla Slide Menu by DART Creations
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di IAPh!
Archivio



Testi di riferimento
Condividi il sito
Facebook Twitter Digg Delicious Google Bookmarks 
paypal
Parole chiave