Mariano Croce

Mariano Croce è Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia di Sapienza – Università di Roma, dove insegna Filosofia Sociale. Ha insegnato presso la SOAS, University of London ed è stato Marie Curie Fellow presso l’Università di Anversa (Belgio), dove tuttora è responsabile della linea di ricerca “Kinship Studies”. Sempre presso l’Università di Anversa co-dirige il progetto di ricerca “Multi-parenthood, kinship terminology and the role of law: A critical analysis”. Collabora stabilmente con il Centre for Law and Public Affairs dell’Accademia delle Scienze di Praga.
Il suo interesse primario concerne la relazione tra mondo sociale e linguaggio delle istituzioni, al fine di comprendere come la costituzione dei gruppi sociali, nonché la conformazione delle loro battaglie socio-politiche, siano da leggersi in relazione ai linguaggi dei campi istituzionali in cui tali gruppi operano.
Ha lavorato sulla teoria dello Stato, del diritto e della democrazia e ha elaborato una lettura alternativa del pensiero politico-giuridico di Carl Schmitt. I suoi lavori in ambito di teoria e filosofia sociale sono dedicati al tema del cambiamento sociale e al ruolo del soggetto rispetto ad esso, con particolare riferimento alle teorie di Pierre Bourdieu e di Bruno Latour. Entro tale quadro teorico, negli ultimi anni le sue ricerche si sono accentrate sul modo in cui parte consistente delle attuali pretese di riconoscimento avanzate dai gruppi LGBTQIA siano filtrate dalla tecnica del diritto e come l’adesione a tale linguaggio specialistico tenda a determinare una cesura con le battaglie, più politicamente connotate, dei movimenti di liberazione omosessuale.
I suoi articoli sono apparsi in varie riviste scientifiche internazionali, come Canadian Journal of Law and Jurisprudence; Cultural Critique; European Journal of Political Theory; European Journal of Social Theory; History of European Ideas; International Journal of Politics, Culture and Society; Journal of Law & Society; Law & Critique; Ratio Juris; Social & Legal Studies; Sociological Theory; e altre. Di recente pubblicazione sono i libri Undoing Ties: Political Philosophy at the Waning of the State (Bloomsbury Academics, 2015) e The Legal Theory of Carl Schmitt (Routledge, 2013), entrambi in collaborazione con A. Salvatore. È membro della Redazione della rivista scientifica “Politica & Società”, edita da il Mulino. Assieme a Marco Goldoni ha creato e dirige la collana editoriale “Law & Politics: Continental Perspectives” per l’editore Routledge – Taylor & Francis (www.routledge.com/law/series/LPCP).

Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni