Atelier Intercultura

Cosa succederebbe se i femminismi e le lotte delle donne di diverse parti del mondo si connettessero tra loro attraverso i confini imposti per cambiare l’ordine esistente? Come si contaminerebbero le pratiche dei femminismi in sfida al neoliberismo e ai suoi valori, quali nuove visioni della realtà e quali principi comuni nascerebbero da questo incontro?

L’Atelier Intercultura cerca risposte a queste domande a partire da una sfida di ricerca pratica, etica, politica, esistenziale -prima che teorica a partire dalle esperienze di differenti femminismi e nelle lotte di donne provenienti da diversi contesti storici e geopolitici. Una sezione, come spazio di condivisione, ha la scopo di aprire nuove ricerche per offrire un angolo di riflessione condivisa, di incontro e sperimentazione. Recandoci insieme verso nuovi ritrovi politici interculturali realizziamo scenari di solidarietà attiva aprendo a nuove domande e soluzioni prima impensate per un concreto e profondo cambiamento.

L’Atelier Intercultura è uno spazio di ricerca condivisa della redazione composto e curato da Alessandra Chiricosta, Alessia Drò e Serena Fiorletta