Siti utili

Siti di informazione in Italia

ebook@women.it – casa editrice femminista on line
http://ebook.women.it

Server Donne – “Voci, Visioni e Azioni di donne. Sistema informativo di genere” (dal sito).
http://www.women.it/cms

Libreria delle Donne Tuba Roma – Tuba è uno spazio dedicato all’immaginario delle donne: alle loro parole e ai loro desideri, ai loro corpi gioiosi, alla loro forza politica. Prende forma in relazione alle donne che la attraversano – e nel farsi luogo di incontro vuole dare visibilità alle produzioni di donne che contrastano le abitudini, le discriminazioni, l’oggettivazione, lo sfruttamento.

http://www.cybertuba.org/

Libreria delle Donne di Milano – La Libreria delle donne è una realtà politica composita e in movimento: è autrice di pubblicazioni in proprio e di una rivista trimestrale (Via Dogana), organizza riunioni, discussioni politiche, proiezione di film, gestisce un sito WEB, possiede un fondo di testi esauriti e introvabili, ed è centro di incontro per moltissime donne e anche uomini.

http://www.libreriadelledonne.it 

Portale Donna – Portale di informazione.
http://www.portaledonna.org

InGenere – Portale di taglio scientifico che fornisce informazione, approfondimento e dibattito su questioni economiche e sociali analizzate in una prospettiva di genere. Sul sito articoli, spazi aperti di dibattito, saggi e ricerche nazionali ed internazionali.
Referente:
Barbara L. Kenny – redazione(chiocciola)ingenere.it
http://www.ingenere.it

Siti di informazione all’estero

European Feminist Forum – Spazio di discussione per la ri-politicizzazione del movimento femminista europeo.
http://europeanfeministforum.org

Mujeres en Red – Periodico femminista spagnolo.
http://www.mujeresenred.net

Siti di commento dell’attualità

Dea. Donne e Altri – Giornaliste e giornalisti convinti che un panorama informativo per grandi linee dedicato a un lettore-utente apparentemente neutro, ma in realtà di genere maschile, fornisca un’ informazione quotidiana incompleta e gerarchica. http://www.donnealtri.it

Libreria delle donne di Milano
Sezione News, con eventi, rassegne stampa e commenti all’attualità.
http://www.libreriadelledonne.it/news/news.htm

Marea – Trimestrale femminista.
Referenti:
Monica Lanfranco – monica.lanfranco(chiocciola)gmail.com e http://www.monicalanfranco.it
Francesca Sutti – francesca_sutti(chiocciola)hotmail.com
http://www.mareaonline.it

XXD. Rivista di varia donnità – Il blog dell’Associazione XXD che ha dato vita a una nuova rivista autoprodotta, luogo di approfondimento delle notizie che di solito non arrivano o rimngono per brevissimo tempo nell’agenda dei media, raccoglie contributi originali su temi attuali, orientati dal pensiero femminista, crea e diffonde occasioni di incontro, azione diretta e iniziative. http://www.xxdonne.net

Udi. Unione Donne in Italia.
Con le donne dal 1944, L’UDI è un’associazione di donne di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro, presente e diffusa su tutto il territorio italiano. http://unionedonne.altervista.org/

Radio delle donne
Nata dalla rivista femminista Marea, è la prima radio podcast in Italia interamente dedicata alla differenza di genere e al movimento delle donne.
Referenti:
Monica Lanfranco – monica.lanfranco(chiocciola)gmail.com e http://www.monicalanfranco.it
Francesca Sutti – francesca_sutti(chiocciola)hotmail.com
http://www.radiodelledonne.org

Noidonne – Sito nato da un progetto editoriale di genere che dal 1944 racconta con continuità le attività, i pensieri, i movimenti delle donne.
Referente:
Elena Ribet – eribet(chiocciola)noidonne.org
http://www.noidonne.org/

Controparola – “Controparola vuole proporre parole e pensieri che si riconoscano autonomi e reattivi, al di là di ogni ideologia, di ogni norma, di ogni pregiudizio, per una presa di coscienza femminile che è conquista della memoria e testimonianza della propria identità. Vuole essere osservazione sul campo e denuncia dei ritardi e delle umiliazioni che le donne devono affrontare per farsi strada in un mondo ancora dominato da ingombranti padri simbolici” (dal sito)
http://www.controparola.it/

XXD. Rivista di varia donnità – Il blog dell’Associazione XXD che ha dato vita a una nuova rivista autoprodotta, luogo di approfondimento delle notizie che di solito non arrivano o rimangono per brevissimo tempo nell’agenda dei media, raccoglie contributi originali su temi attuali, orientati dal pensiero femminista, crea e diffonde occasioni di incontro, azione diretta e iniziative.
http://www.xxdonne.net

Federica Castelli
Federica Castelli

Federica Castelli è ricercatrice in Filosofia Politica presso l'Università Roma Tre. È stata visiting researcher presso l'EHESS e l'Université Paris VIII, a Parigi. È redattrice di DWF – Donnawomanfemme, rivista del femminismo romano, con cui (...) Maggiori informazioni