Atelier Femminismo Giuridico

Gli Atelier sono spazi in costruzione dedicati ai contributi di attiviste e studiose. Raccolgono e sviluppano i pensieri generati dall’esperienza – motore della politica delle donne. Le urgenze del nostro tempo prendono corpo attraverso articoli, documenti, interventi…

L’ Atelier Femminismo giuridico è a cura di Anna Simone, Ilaria Boiano, Caterina Peroni con la collaborazione di Mariano Croce e Angela Condello

 Cosa vuol dire ripensare oggi il femminismo giuridico, o comunque un femminismo che si relaziona al diritto? A partire da questa domanda ci siamo ritrovate con l’intento di avviare una sezione Iaph per rilanciare questo rapporto critico e per valorizzare ogni ricerca, ogni presa di parola, che vada in questa direzione.

Ci interessa – più che ripercorrere la storia del rapporto tra donne/diritto/diritti – risignificare il senso e la portata del femminismo giuridico, intendendolo soprattutto come un metodo, approccio e sapere critico in grado di spostare la geografia dei concetti che lo caratterizzano. Un femminismo giuridico utile a tutti e tutte.

Leggi l’articolo di presentazione