Atelier Città Transfemminista

Gli Atelier sono spazi in costruzione dedicati ai contributi di attiviste e studiose. Raccolgono e sviluppano i pensieri generati dall’esperienza – motore della politica delle donne. Le urgenze del nostro tempo prendono corpo attraverso articoli, documenti, interventi…

L’atelier “Città Transfemminista” è attualmente a cura di Federica Castelli, Serena Olcuire e Giada Bonu. Nasce nel 2016, con il nome “Atelier Città”, a partire dalle ricerche e dalle riflessioni del gruppo inizialmente composto da Chiara Belingardi, Federica Castelli Serena Olcuire  a cui in seguito si è unita Giada Bonu.

La città è lo spazio in cui la maggior parte delle nostre vite si svolge. La sua struttura orienta i nostri percorsi, i nostri incontri, ed entra in diretto contatto con le nostre esperienze, percezioni, sensazioni. Lungi dall’essere un mero sfondo alle nostre azioni quotidiane, la città si intreccia con esse, ne orienta il senso e la portata e intrattiene con i nostri corpi un rapporto stretto e continuo. Al contrario di come viene spesso dipinta, la città non è una somma statica di vie, edifici, piazze e incroci, ma un organismo vivo e in continua evoluzione, che cambia sia attraverso grandi progetti di trasformazione, che attraverso piccoli atti quotidiani, politiche condivise e dal basso. A seconda di come viene costruita, può generare più o meno giustizia sociale e spaziale, includere o escludere, accogliere o imporsi, generare o comprimere i nostri spazi e tempi di vita.