Ripensare la città tra autodeterminazione, desiderio e alleanze femministe

Ripensare la città tra autodeterminazione, desiderio e alleanze femministe

Seguendo questo link è possibile vedere la registrazione dell’incontro con Serena Olcuire e Federica Castelli all’interno del ciclo “Etnografie del contemporaneo – Donne, Corpi, Territori”, il 30 aprile 2021.
I nodi emersi da questo incontro sono poi confluiti nell’articolo  “Smagliata, inaddomesticata, conflittuale: ripensare la città in ottica transfemminista” in Etnografie del contemporaneo, anno IV, vol. 4, PP. 73-81.
Il contributo raccoglie alcune riflessioni sulla relazione tra genere e spazi urbani, a partire dall’ incrocio disciplinare tra pianificazione e filosofia e dall’incontro tra pensiero e attivismo. In un contesto storico in cui le politiche gender-oriented sono sempre più ricorrenti nel lessico quotidiano, si propone uno sguardo critico che, a partire dal posizionamento transfemminista, e da alcune delle sue pratiche collettive nello spazio pubblico, evidenzia ne interroga i risvolti talvolta contraddittori e propone uno spostamento dal paradigma della sicurezza a quello dell’autodeterminazione.
Il numero della rivista è scaricabile a questo link.

Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni