Angela Balzano

Sono nata nel 1984 a Maddaloni. Sono cresciuta in quell’agglomerato urbano che si estende senza soluzione di continuità dalla Reggia al Vesuvio: a Caserta ho frequentato il liceo Classico, a Napoli il corso di laurea triennale in Filosofia alla Federico II. Qui mi sono laureata con Gianfranco Borrelli, con l’elaborato dal titolo “La categoria di Bio-politica in M. Foucault”.
Ho frequentato poi il corso di laurea magistrale in Filosofia all’Alma mater di Bologna, dove ho discusso la mia tesi di laurea dal titolo “Genealogia di un’autonoma costituzione della soggettività” con la Prof.ssa Carla Faralli in cotutoraggio con Rosi Braidotti. Finiti gli esami a Bologna, ho poi avuto l’opportunità di studiare al Centre for the Humanities di Utrecht, dove grazie alla Direttrice, Rosi Braidotti, ho condotto la mia prima vera ricerca scientifica volta alla scrittura della tesi di laurea.
Quest’inverno ho poi partecipato al concorso di dottorato in Diritto e Nuove Tecnologie, con un progetto di ricerca dal titolo “Normare la vita. Biocontrollo e nuove tecnologie”, presso il Cirsfid di Bologna, che ho vinto con borsa.
Studiare, in modi diversi, rimane l’attività cui mi dedico più volentieri. Sono da sempre convinta, infatti, che per cambiare il mondo in meglio, abbiamo tutt@ molto da imparare.
Dai libri, dai docenti, ai seminari, ma anche dalle relazioni, dagli incontri, dai luoghi.
Nella mia formazione personale contano le lezioni all’università quanto le trasmissioni realizzate a Radio Kairòs, o le assemblee alla Biblioteca delle donne. I miei luoghi preferiti rimangono i centri sociali, a Bologna il Tpo, a Roma Esc, dove riesco a respirare libera socialità senza profitto, ma anche le aule autogestite o le università in lotta, o dovunque si faccia del sapere un bene comune.
Amo il verde, gli spazi aperti, il mare pulito e rispettato, la mia autonomia.
eterotopie(chiocciola)yahoo.it
Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni