Annuario IAPh Italia 2013 – 2014

iapCon la pubblicazione del suo primo Annuario, IAPh Italia sviluppa e intensifica la sua vocazione. Nato nel 2010, il sito è stato concepito come luogo di raccordo e di informazione per docenti, studenti e donne – di diverse generazioni – impegnate in percorsi di ricerca. Una ricerca non solo accademica ma che anzi mette l’Università in relazione ai bisogni e alle iniziative di pensiero che circolano nelle nostre società.

In questi anni è stato diffuso – e accolto oltre ogni aspettativa – molto materiale, teorico e di pensiero, come testimoniano le sezioni dedicate agli Articoli, alle Rassegne bibliografiche, alle Recensioni. Nel giro di poco è stata poi aperta la sezione “Atelier – Il pensiero dell’esperienza” che risponde all’esigenza di raccogliere il pensiero che si genera a ridosso delle iniziative politiche e di cittadinanza.
Il momento è ora maturo per mettere a frutto un altro tratto del sito e del lavoro che lo ha animato: la capacità di connettere le tante voci che si esprimono sui temi più urgenti e problematici dei nostri tempi.

L’Annuario nasce proprio con questa ispirazione, individuare, dunque nominare, i fuochi alimentati di recente dall’intelligenza espressa in iniziative e testi. Un pensiero dell’attualità profondo ed esteso: dai nuovi ordini e disordini della convivenza (Neoliberismo; Materialismo; Forza, Violenza, Autorità) ai nuovi paradigmi ed esperienze della cittadinanza (Lavoro) agli spazi entro cui queste esperienze hanno letteralmente luogo (Città) fino alle tante provenienze di cui sono tessute le nostre relazioni (Planetaria, Intercultura).

Individuare, nominare, ma anche mettere in relazione e in traduzione. Un’altra ispirazione che il sito ha trasmesso all’Annuario è infatti quella di consolidare e rilanciare le ricerche in corso, mostrando come sensibilità e urgenze analoghe abbiano corso in diversi luoghi, dell’Italia e di altri paesi, e compongano un orizzonte di grande portata.

Con un augurio di buona lettura lungo un anno,

La Redazione di IAPh Italia

 

Per scaricare l’ebook clicca qui

Clicca qui per scaricare il programma di lettura epub gratuito

Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni