Evelyn Fox Keller

Efkeller(at)mit.edu

 

Evelyn Fox Keller è una docente, scrittrice e femminista. Ha conseguito il dottorato in fisica teorica all’università di Harvard nel 1963. Tra il 1988 e il 1992 ha insegnato storia e women’s study all’università della California, a Berkeley. Nel 1993 ha ottenuto la cattedra al Massachusetts Institute of Tecnology (MIT), dove tuttora insegna storia e filosofia della scienza nel Programma Scienza Tecnologia e Società. Ha lavorato presso il prestigioso Institute for Advanced Study di Princeton e successivamente ha ottenuto il premio MacArthur Foundation. Tra i numerosi riconoscimenti accademici che ha ricevuto, vi è l’assegnazione del Blaise Pascal Chair nel periodo 2005-2007.

 

Bibliografia

 

The Mirage of a Space between Nature and Nurture. Duke University, 2010.

In questo volume l’autrice ci mostra come la genetica contemporanea possa fornire un vocabolario appropriato ed utile per porre fine alla confusione e le controversie che circondano i  dibattiti sul significato di natura, cultura, educazione, gene ed  ambiente.

Making Sense of Life : Explaining Biological Development with Models, Metaphors, and Machines. Harvard University Press, 2002

Le spiegazioni nelle scienze biologiche sono in genere provvisorie e parziali, giudicate secondo criteri eterogenei come il loro oggetto di studio. Lo scopo di Keller in questo libro audace e stimolante è di spiegare questa diversità epistemologica, in particolare nella disciplina della biologia dello sviluppo.

Il secolo del gene. Saggi Rossi, Garzanti, Milano 2001.

In questo agile saggio si analizzano con chiarezza e lucidità la storia del concetto di gene e gli aspetti fondamentali della genomica molecolare e cioè il ruolo del gene nel mantenere costanti le caratteristiche di una specie, la funzione genica, il rapporto tra programma genetico e programma di sviluppo.

Vita, scienza e cyberscienza. Gli elefanti, Garzanti, Milano 1993.

Nel testo si illustra lo sviluppo della biologia moderna, si mette in luce il legame tra linguaggio e scienza, si esplorano le diverse idee di maschile e femminile che hanno condizionato la ricerca di genetisti e embriologi, per poi arrivare a discutere le conseguenze delle nuove tecnologie sulla biologia e il rapporto tra la scienza e l’intera società.

Secrets of Life/Secrets of Death: Essays on Language, Gender and Science. Routledge 1992.

Questo saggio rappresenta il tentativo dell’autrice di integrare l’intuizione delle teorie femministe con i risultati degli studi contemporanei in storia e filosofia della scienza.

Sul genere e la scienza. Scienze-saggi I. Manacorda, Garzanti, Milano 1987.

Per tutti coloro che si interessano di cultura moderna e in particolare di storia delle idee, Evelyn Fox Keller esplora la possibilità di una scienza liberata dal dilemma maschile/femminile: un contributo alla sociologia della conoscenza e soprattutto al dibattito sul metodo della scienza rispetto al tema dello sfruttamento della natura.

In sintonia con l’organismo. La vita e l’opera di Barbara McClintock. Le navi, Castelvecchi 1983.

Brillante ed eccentrica, per la maggior parte della sua vita Barbara McClintock lavorò da sola, inseguendo idee che ai colleghi apparivano insensate. Solo nel 1983, già ultraottantenne, le fu conferito il premio Nobel per la medicina. Questa biografia, restituisce gli anni difficili delle sue ricerche, il temperamento schivo e il percorso delle sue scoperte.

 

Articoli

 

Thinking about biology and culture: can the natural and human sciences be integrated?: Thinking about biology and culture. Sociological Review Monographs, pgg 26-41(64), 2016

Genes, genomes, and codes: Revisiting some key terms with multiple meanings. Mètode Revista de difusió de la investigació, 2015.

Doing justice to allosteric regulation. Comptes rendus biologies, (338) 2015.

Dark Side of Science: Heraclitean Fire: Sketches From a Life Before Nature, by Erwin Chargaff. Change: The Magazine of Higher Learning, pgg. 59-60 (11), 2012.

Motherhood and the Marketplace: A Feminist View: For Her Own Good: 150 Years of the Experts’ Advice to Women, by Barbara Ehrenreich and Deirdre English. Change: The Magazine of Higher Learning, pgg. 56-57 (11), 2012.

Advice and Dissent: Scientists In the Political Arena. Change: The Magazine of Higher Learning, pgg. 59-60 (9), 2012.

The Gender/Science System: or, Is Sex To Gender As Nature Is To Science? Hypatia, pgg. 37-40 (2), 2009.

Feminism and science, Signs. Journal of Women in Culture and Society, vol. 7, n. 3, 1982, pp. 589-602; trad. it., Femminismo e scienza, DWF, Estate 1986, n. 2, pp. 125-135.

Collegamento ai prepares dei della docente sul sito di Accademia.edu

 

 

Elenco dei link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice

 

Colombo, S., Gandini, L., Gender-sex: un nesso che ci porta più in là. Perché ciò che conta non è la cultura o la biologia, né la tecnologia o la scienza, ma il simbolico. Diotima (14) 2016.

Allegrini, A., 1986 e dintorni. La doppia assenza di femminismo e scienza in Italia, un’eredità che dura ancora oggi. Diotima (13) 2015.

Stotz, K., Murder on the development express: who killed nature/nurture?, Biol Philos  27:919–929 (2012) DOI 10.1007/s10539-012-9343-1

Mogollón, I., Evelyn Fox keller: cambio subterráneo y feminista del proyecto científico, Revista Venezolana de estudios de la mujer, vol 16 no 37 (2011)

Conferenza di Dr. Evelyn Fox Keller, MIT Genes, riguardo Genomics and Human Nature (Trust in the New Sciences, Part 5), April 1, 2010 University of Alberta.

Intervista ad Evelyn Fox Keller a cura della redazione di università delle donne. Nell’aprile 2000 Evelyn Fox Keller è stata ospite della “Fondazione Rockefeller” di Bellagio (Como), per completare la stesura del suo prossimo libro.

 

 

Link

 

Pagina dedicata alla pensatrice sul sito del Massachusetts Institute of Technology

Biografia a cura di Sara Sesti per l’Università delle donne

 

 

Iniziative

 

Fox Keller è stata anche eletta membro dellAmerican Philosophical Society e dell’American Academy of Arts and Science. Inoltre, la docente collabora con le redazioni di varie riviste tra cui il Journal of the History of Biology and Biology and Philosophy.

 

 

Sara Pierallini
Sara Pierallini

Sara Pierallini ha studiato Scienze Economiche Territorio e Ambiente presso l’Università di Pisa e Studi Interdisciplinari di sostenibilità ambientale, economica e sociale presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie Ambientali (ICTA) all’Univer (...) Maggiori informazioni

Federica Tomasello

Federica Tomasello, nel 2013 consegue una laurea in Scienze politiche per la cooperazione internazionale presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi su contaminazione ambientale e ripercussioni sulla salute umana, mostrando attenzione (...) Maggiori informazioni