Laleh Bakhtiar

Nata a New York nel 1938, da madre americana e padre iraniano, dopo una laurea in storia presso il Chatham college in Pennsylvania, si è trasferita in Iran, dove ha studiato letteratura araba e ha iniziato a tradurre testi islamici all’università di Teheran.

Nell’Aprile del 2007 la sua edizione inglese del Corano, realizzata nell’intento di avvicinare al testo sacro i lettori occidentali, ha suscitato scalpore e generato interessanti riflessioni su una tematica controversa: la violenza sulle donne.
Al centro del dibattito è finito il versetto 34 della Sura IV contenente il verbo daraba nella sua forma imperativa, che, tradotto con “battere”, autorizzerebbe gli uomini a picchiare le proprie mogli in caso di disobbedienza.
Sfidando i tradizionalisti che dal XII secolo hanno deciso di chiudere le porte all’ijthiad, in The Sublim Quran Bakhtiar, tra le 26 possibili traduzioni esistenti del termine arabo, ha optato per “andare via”, rimandando la sua interpretazione direttamente alla condotta tenuta dal profeta nel corso della sua vita: egli infatti mai avrebbe usato violenza contro le sue mogli, ma al contrario, in seguito ad un diverbio, era solito allontanarsi per far svanire la collera prima di tentare un riavvicinamento.
A chi l’ha criticata, accusandola di voler ritoccare il significato autentico del Corano per renderlo più “accettabile” ad un pubblico occidentale, l’autrice ha risposto che il suo lavoro, fortemente influenzato dalla sua storia personale, essere una donna di origine iraniana che vive negli Stati Uniti, vuole gettare un ponte tra culture diverse in vista di un futuro fatto di integrazione e scambio reciproco:
“I know the two cultures, the two languages. I know the two peoples, who I believe can come together in many areas. The political climate is in opposition to such a task, but it is my work”.
Laleh Bakhtiar è docente di psicologia all’università di Chicago e scrittrice.
Tra i suoi libri ricordiamo The Sense of Unity: The Sufi Tradition in Persian Architecture (1971), Sufi Expressions of the Mystic Quest (1974) ed Encyclopedia of Muhammad’s Women Companions and the Traditions They Related (1998).
Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni