Francesca Brezzi

Mail: brezzi(chiocciola)uniroma3.it

Francesca Brezzi è professoressa di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre. Dal maggio 2000 è Delegata del Rettore per le Pari opportunità-Studi di genere. La sua ricerca si è inizialmente concentrata sulle tematiche filosofico morali, con particolare attenzione alla filosofia francese contemporanea, nelle sue varie correnti (esistenzialismo, fenomenologia esistenziale, filosofia riflessiva, ermeneutica). Un altro filone importante della sua attività di studiosa, sviluppatosi negli anni più recenti, è relativo al pensiero della differenza, o filosofia di genere.

Bibliografia

  •  Piccolo manuale di etica contemporanea, Donzelli editore, Roma 2012.

L’obiettivo di questa agile introduzione, limpida ma al tempo stesso critica, è tracciare una mappa della riflessione contemporanea: dalla crisi dell’etica alle risposte del pensiero nomade di Lévinas e Ricoeur, dall’indagine sulla giustizia alla filosofia politica come fattore di inter-cultura, dall’etica femminista alle sfide della globalizzazione.

  • Oltre la società degli individui. Teoria e pratiche del dono, ( a cura di F. Brezzi e M.T.Russo) Bollati Boringhieri , Torino 2011.

In un momento di crisi verticale, in cui l’intero edificio dell’economia di mercato barcolla, aprendo faglie anche nel relativo modello di scambio sociale, si ripropone con un’impellenza sconosciuta ai teorici del Novecento la questione di ripensare e praticare un’etica diversa da quella mercantile. È la logica del dono, che tradizionalmente si colloca sul versante opposto rispetto all’utile e al profitto.

  • Una voce differente: Diotima presente al Simposio, introduzione a A.Heller, Il Simposio di San Silvestro, Mimesis, Milano 2010.

“Il Simposio di San Silvestro” si presenta quale dialogo modellato sul Simposio platonico, offrendo significative diversità rispetto all’illustre originale. La più intrigante: Diotima partecipa in prima persona alla conversazione e assume con naturalezza il ruolo di guida nella discussione quale personaggio centrale del confronto speculativo.

  • Quando il futurismo è donna. Barbara dei colori, Mimesis, Milano 2009.

Come spiegare l’adesione di tante donne a una corrente pittorica come il futurismo, così misogino, aggressivo, talvolta volgare nei confronti della femminilità? In questo saggio si vuole definire dapprima lo sfondo teorico del futurismo, cioè l’elaborazione concettuale sul “femminile” che si espresse in quegli anni e in quel movimento.

  • Antigone e la Philia. Le passioni tra etica e politica, Franco Angeli, Milano 2004;

Dopo aver analizzato alcune soluzioni offerte dalla filosofia questo testo mostra la circolarità ermeneutica dell’ Antigone in tempi come i nostri di crisi e di inquiete domande.

  • Amore ed Empatia, Brezzi F. (a cura di), Franco Angeli, Milano 2003;

Il libro rappresenta un confronto su questo tema da parte di studiose e filosofe provenienti da itinerari diversi, partendo dalle ricerche in corso di ognuna, ma con il riconoscimento condiviso dell’urgenza oggi di evitare la cancellazione dell’altro e l’arroccamento in una identità autoreferenziale.

  • Spostando mattoni a mani nude, Brezzi F. e Providenti G. (a cura di), Franco Angeli, Milano 2003;

Dai singoli saggi emerge la plurivocità dei concetti qui presi in considerazione, quali il multiculturalismo, i diritti umani, la globalizzazione, la questione femminile nel Sud del mondo, che si offrono alla discussione e al dibattito per comprendere come ancora molte siano le sfide da affrontare.

  • Gli altri siamo noi. Esplorazione di nuovi territori, in A. Ales Bello e F. Brezzi (a cura), Il Filo(sofare) di Arianna, Mimesis, Padova 2000, pp. 179-210;

Esiste una filosofia al femminile? Qual è il contributo delle donne alla storia della filosofia?  In questo testo si è voluto verificare se il pensiero femminile abbia lasciato un’impronta particolare sia rispetto alle scelte di temi, sia al modo assai frastagliato, ma unito da affinità riconducibili a ciò che è stato definito “il prisma dell’appartenenza sessuale”.

 

Articoli

  • Rileggere Antigone: la donna tra etica e politica in “Quaderni del festival al femminile”, 2010, pp. 200.
  • Per un pensare senza ringhiera: l’etica femminista in “Italianieuropei”, 2009, pp. 92-106.
  • La filosofia tra parola e voce in “Le voci inascoltate delle donne”, 2006, pp. 105-109.

Elenco dei link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice
Sesso, potere, denaro – intervento del 10 ottobre 2009 alla Casa internazionale delle donne di Roma
http://vimeo.com/7206306

Francesca Brezzi

Francesca Brezzi è professoressa di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre. Dal maggio 2000 è Delegata del Rettore per le Pari opportunità - Studi di genere. La sua ricerca si è inizialmente concentrata sulle tematiche filosofico mor (...) Maggiori informazioni

Lavinia Agostinelli
Lavinia Agostinelli

Lavinia Agostinelli (Roma 1995) studia Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si è laureata con una tesi triennale sul concetto di logos in Eraclito. Si interessa di filosofia antica, in particolare del pensiero dei presocr (...) Maggiori informazioni