Chiara Martucci

Mail: chiara.martucci(chiocciola)unimi.it

Nel 2008 ha conseguito il dottorato presso il Dipartimento Studi Sociali e Politici dell’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla sfera pubblica tra libertà individuale e convivenza. Precedentemente, si laurea in Storia Contemporanea con una tesi sul “Pensiero politico della differenza sessuale in Italia”, frequentando in seguito un Master in “Pari opportunità”. Collabora con diversi enti sia pubblici che privati a numerosi progetti di promozione e valorizzazione del pensiero femminile e ha lavorato a vari progetti relativi agli studi di genere e le pari opportunità. È membro del Centro Studi e Ricerche Donne e Differenze di Genere e del progetto Universidonna. Inoltre fa parte dello Sconvegno. Il tema delle sue ricerche viene a ruotare attorno al dibattito filosofico-politico sui concetti di eguaglianza e libertà e alle nuove forme di inclusione ed esclusione dalla cittadinanza.

 

Bibliografia

  • L’amore ai tempi dello Tsunami. Affetti, sessualità e modelli di genere in mutamento, (a cura di) con Gaia Giuliani, Manuela Galetto, Ombre corte, Verona 2014.

Da tempo è in atto uno tsunami che travolge i modelli tradizionali di coppia, sessualità e ruoli di genere. Anziché attendere la quiete per contare le vittime, le autrici e gli autori di questo volume ne cavalcano le onde, restituendo racconti di esperienze eccentriche, fluide, molteplici e in continuo mutamento.

  • Libreria delle donne di Milano, Franco Angeli, Milano 2008.

Dal 1975 la Libreria delle Donne è un luogo speciale di Milano dove si vendono solo libri scritti da donne.Dalla metà degli anni Ottanta la Libreria costituisce uno dei punti di riferimento più significativi del femminismo italiano e internazionale. Questa monografia propone una ricostruzione storica dei suoi primi 30 anni e una riflessione sull’attualità politica della teoria-pratica della differenza sessuale, a partire dai documenti prodotti e raccolti dalla Libreria e dalle voci di alcune delle protagoniste di questa storia, che non è affatto conclusa.

  • Tre concetti di libertà: una rassegna critica, Centro Einaudi, Torino 2008.

www.centroeinaudi.it/images/stories/martucci_wp_lpf_2_08.pdf

  • Con voci diverse. Un confronto sul pensiero di Carol Gilligan (a cura di, con B. Beccalli), La Tartaruga, Milano 2005.

La differenza di genere tra uomini e donne costituisce un tema centrale della riflessione femminista da molti anni. Carol Gilligan è una delle psicologhe americane che più ha contribuito al dibattito. In questo volume Silvia Vegetti Finzi, Claudia Zanardi, Adriana Cavarero, Eva Cantarella e altre si confrontano con un testo della Gilligan pubblicato per la prima volta in Italia che racconta l’evoluzione del suo pensiero da “Con voce diversa” a “La nascita del piacere”, il suo ultimo libro, una rilettura del mito di Amore e Psiche.

 

Saggi in collettanee

  • Abecedario di una ex-giovane precaria, in Ciccone, S., Mapelli B., Silenzi. Non detti, reticenze e assenze di (tra) donne e uomini, Ediesse, 2012.

www.academia.edu/2182977/Abecedario_di_una_ex_giovane_precaria

  • “Il «lato B» della precarietà”, con Galetto, M., Lasala, C., Magaraggia, S., Onori, E., Pozzi, F., in Genere e precarietà, ScriptaWeb, Napoli, 2011.
  • Feminist Activism and Practice: Asserting Autonomy and Resisting Precarity, con Galetto, M., Lasala, C., Magaraggia, S., Onori, E., Ross, C, in Albertazzi, D., Brook, C., Ross, C., Rothenberg, N., Resisting the Tide: Cultures of Opposition under Berlusconi, Continuum, London e New York, 2009.
  • Lettera sulla libertà: donne e uomini in trasformazione, con S. Ciccone, in AA. VV., Sui generi. Il linguaggio delle relazioni, 2009.
  • Le inclassificabili, con Galetto, M., Lasala, C., Magaraggia, S., Onori, E., Pozzi, F., in Futuro femminile. Passioni e ragioni nelle voci del femminismo dal dopoguerra ad oggi, a cura di L. Reale, Luca Sossella Editore, Roma, 2008.

 

Articoli e varie

  • Lettera sulla libertà. Relazioni e desideri di donne e uomini in trasformazione (con S. Ciccone), in Pedagogika.it , n.6., 2006.
  • Generazioni di donne a Sconvegno (a cura di, con AA.VV), in Pedagogika.it,  2003.

 

Link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice

Lettera sulla libertà. Relazioni e desideri di donne e uomini in trasformazione (con S. Ciccone)

http://www.universitadelledonne.it/pedag-chiara.htm

Qualche numero per fare chiarezza.

http://www.universitadelledonne.it/chiara.htm

 

Link

Profilo su Academia.edu dove reperire diversi articoli dell’autrice

 

Sconvegno

http://www.universitadelledonne.it/sconvegno.htm

 

Iniziative

Maggio 2009 – Si può raccontare una pratica politica? A partire dal libro Libreria delle donne. Un laboratorio di pratica politica (Fondazione Badaracco-FrancoAngeli 2008).

Maggio 2009 – La mascolinità contemporanea

Marzo 2009, Milano – Il lavoro e la cura. Imparare a cambiare. Associazione italiana di sociologia. Centro interdisciplinare di studi e di ricerche “donne e differenze di genere”.

Febbraio 2009, Milano – Esperienze del lavoro e soggettività. Dalla ‘doppia presenza’ al ‘doppio sì’. Tavola Rotonda all’Università Bicocca.

Dicembre 2008, Milano – Organizzazione del convegno (con D. Falcinelli): Soggetti e movimenti. Donne, giovani e operai.

Novembre 2008, Milano – Percorsi di libertà femminile nelle società multiculturali.

Ottobre 2008, Trento – Qualcosa del Genere.

Aprile 2008, Firenze – Femminismi, corpi culture lavoro.

2008, Milano – Università degli studi di Milano. “Donne politica e istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità”.

Settembre 2007, Santa Marinella (RM) – Soggetti singolari e unioni plurali. La differenza italiana

Marzo 2006, Milano – “Donne potere e democrazia” in “La formazione produce democrazia?”

Febbraio 2006, Trento – Condizione giovanile e differenza di genere.

Settembre 2005, Prato – Laboratorio “Raccontar(si) 5 – Laboratorio di mediazione interculturale sul tema “Genere, precarietà, culture”.

Luglio 2005, Mondello – “Stai vivendo un equilibrio precario…” Precarietà nella vita e nel lavoro delle donne. III Campeggio nazionale della scuola di politica.

Marzo 2005, – Femminismi oggi. Sguardi sulle Differenze. Laboratorio di studi femministi «Annarita Simeone».

Marzo 2004, Milano – Dal movimento femminista al femminismo diffuso. Archivi del femminismo, all’interno di Laboratorio su Genere, culture e mutamento sociale. ABCD – Ateneo Bicocca Coordinamento Donne.

Maggio 2003 – L’occasione necessaria. Femminismi del novecento e educazione.

 

Scheda curata da Federica Castelli, Valeria Mercandino e Lavinia Agostinelli

Federica Castelli
Federica Castelli

Federica Castelli ha conseguito un Dottorato di ricerca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia ed è stata assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso l'Università Roma Tre, visiting researcher presso l'EHESS e l'Université Paris VII (...) Maggiori informazioni

Valeria Mercandino
Valeria Mercandino

Valeria Mercandino ha studiato Scienze Filosofiche a Roma Tre e si è laureata con una tesi sulla pratica politica dell’autocoscienza in Italia. È dottoranda di Filosofia politica presso l’Università degli studi di Verona e sta lavorando al con (...) Maggiori informazioni

Lavinia Agostinelli
Lavinia Agostinelli

Lavinia Agostinelli (Roma 1995) studia Scienze filosofiche presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si è laureata con una tesi triennale sul concetto di logos in Eraclito. Si interessa di filosofia antica, in particolare del pensiero dei presocr (...) Maggiori informazioni