Federica Giardini

Mail: federica.giardini(chiocciola)uniroma3.it

Si è laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa con una tesi su Luce Irigaray; è attualmente docente di Filosofia politica all’Università Roma Tre. Redattrice della rivista DWF dal 1996 e di “European Journal of Women’s Studies” (2000-2011), ha dato inizio, insieme ad altre, alla posizione Matri_x. Collabora con la comunità filosofica Diotima e con la Società delle letterate ed è nel comitato direttivo di IAPh (Internationale Assoziation von Philosophinnen), di cui ha organizzato il XII Simposio internazionale (Roma 2006). E’ stata coordinatrice del Master di II livello in “Filosofia e interculturalità” (aa. 2005-2007). Collabora assiduamente con diversi contesti di politica partecipata, con cui organizza da anni lezioni e seminari su temi che intrecciano la prassi e la teoria politiche. Il suo pensiero, che parte dall’elaborazione della differenza sessuale in ambito italiano e francese, ne è uno sviluppo che tiene conto delle attuali trasformazioni della società e della politica. Ha contribuito a un’elaborazione femminista del tema dei beni comuni e attualmente lavora, insieme a altre, sull’intersezione dell’economia politica e delle politiche della natura.

 

Bibliografia

I nomi della crisi. Antropologia e politica, Kluwer-Cedam, 2017

Le analisi del contemporaneo sono pervase da una tonalità di urgenza: che sia per ricomporre un senso di frammentazione o per ritrovare un senso condiviso, la domanda sull’umano si presenta impellente e convoca a dare risposte. Nei momenti di crisi emerge il movimento che lega antropologia e politica – se la domanda antropologica interpella la dimensione politica al trapasso delle forme della vita associata, l’ambito politico viene strappato alle forme già costituite e viene chiamato a riarticolare l’umano nelle sue grammatiche relazionali.

(con G. Piccardi), Produzione e riproduzione. Genealogie e teorie, Pigreco, 2015.
Quaderno di appunti di filosofia politica. Antologia di testi di differenti autori e autrici che trattano il lavoro di cura e il lavoro domestico, dentro il paradigma postfordista attraversando differenti materie e differenti visioni.

Teatro Valle occupato. La rivolta dei beni comuni, con U. Mattei, R. Spregelburd, DeriveApprodi, Roma 2012.
Sui contenuti e la valenza dello Statuto della «Fondazione Teatro Valle», che trascrive in forma giuridica la rivendicazione di un «bene comune», nel libro vengono chiamati a esprimersi, oltre agli occupanti, anche il giurista Ugo Mattei, la filosofa Federica Giardini e il drammaturgo Rafael Spregelburd.

(a cura di) Sensibili Guerriere. Sulla forza femminile, Iacobelli 2011.
I testi presentati in questo volume  sono frutto di un lavoro seminariale durato circa due anni interrogano luoghi comuni e acquisizioni date per scontate, in un confronto con le differenze tra Occidente e Oriente e alla luce delle opere di alcune grandi pensatrici.

L’alleanza inquieta. Dimensioni politiche del linguaggio, Le Lettere 2011.
Presa di parola che si configura sin da subito come atto politico non scontato, non conseguente automaticamente dall’essere dotati di voce e che, già dal pensiero aristotelico, rappresenta il discrimine per accedere allo spazio pubblico.

(A cura di) A. Buttarelli, F. Giardini, Il pensiero dell’esperienza, Baldini Castoldi Dalai editore 2008.
Questo libro nasce dal II Simposio dell’Associazione Internazionale delle Filosofe (IAPh), fondata nel 1974, con sede a Berlino. Per il Simposio di Roma (2006) ci siamo chieste: qual è la Cosa da pensare, ora?

Relazioni. Differenza sessuale e fenomenologia, Luca Sossella Editore 2004.
Questo testo si struttura intorno al gioco del quindici, un elementare gioco d’infanzia che si fa in una serie di mosse permesse dall’assenza di una tessera, un intervallo che permette movimento, l’intervallo della differenza tra i sessi.

 

Capitoli pubblicati in libri miscellanei

La giusta misura. Breve contro-storia di una relazione senza rapporto. In Fare giustiza, neoliberismo e disuguaglianze, a cura di Simone, A., Zappino, F., Mimesis, Milano 2016.

Interesse. In  A come animale, a cura di Cimatti, F.,  Bompiani, Milano 2015.

Differenza e conflitto. Un aggiornamento. In Femminismo e neoliberismo. A cura di Tarantino S., Dini. T., p. 121-136, Benevento 2014.

Desiderio. In Filosofia della psicoanalisi. Cimatti, F., Vizzardelli, S., Quodlibet, Macerata 2012.

Una politica che viene da lontano. In E’ qui la festa. Diotima, p. 51-64, Liguori Editore,Napoli 2012.

L’impersonale della differenza. In Esercizi di composizione per Angela Putino. Tarantino,S.,  Borrello, G., p. 42-51, Liguori, Napoli 2010.

 

Articoli

(2016). Simone de Beauvoir, Luce Irigaray. A Re-reading. SCIENZA & POLITICA, 28(54)

(2011) The Second Sex. EUROPEAN JOURNAL OF WOMEN’S STUDIES, vol. 18, p. 449-452

(2010) What’s Love Got to Do With It?. EUROPEAN JOURNAL OF WOMEN’S STUDIES, vol. 17, p. 73-77

(2007). Il sociale e la politica. B@ belonline, (3).
(con) Cosentino, V. (2006). Intelligenza del presente ricchezze del passato. VIA DOGANA, (78)

(2004) Pour une dynamique des sexes. LE PASSANT ORDINAIRE, vol. 50, p. 59-62

(con) Bono, P.(2000). Crisis and Adventure. SIGNS, 25(4), 1027-1031

Lista articoli dell’autrice in DWF

 

Link dove compaiono articoli e interventi dell’autrice

A trent’anni dell'”obiezione della donna muta”. Per uno sciopero delle parole. Operaviva 7 marzo 2017.

Quinto incontro, Conflitti e Resistenze, Audio di Federica Giardini, sulla Forza dell’8 dicembre 2015.

Giardini, F., Simone, A., La riproduzione come paradigma. Per una economia politica femminista. Iaph-Italia 19 giugno 2015.

Lamboglia, A., Se Sofia si scatena. Intervista a Federica Giardini su iaph Italia in occasione della nascita del nuovo sito dell’Associazione internazionale delle filosofe, pubblicata il 6 giugno 2015.

Laura Nanni Intervista Federica Giardini Parlando con Federica Giardini a proposito del pensiero della differenza, Iaph-Italia 17 marzo 2015.

Lo speciale di RAI-Filosofia. Gender.- L’uomo e la società. Intervista Federica Giardini: sensibili guerriere.

Intervento di Federica Giardini durante il secondo seminario del ciclo “Cartografi di contrade a venire” sul testo di Michel Foucault “Microfisica del potere“, Roma 2013

A cura di Donneinmovimento Genere e Crisi. Le donne, la forza e la violenza. Intervento di Federica Giardini. Introduce Aurora d’Agostino del 5 luglio 2012.

Scateni, S., Intervista a Federica Giardini: “Quel filo che lega le donne”. L’Unità 2012.

Dodicesimo appuntamento del ciclo seminariale LUM 2012 – Proprietà comune – Diritto Transindividuale – relazione di Federica Giardini, Parte 1 e Parte 2.

Incontro con Rosi Braidotti per discutere del suo libro Trasposizioni. Sull’etica nomade. Federica Giardini e Raffaella Lamberti presentano il libro ed introducono l’autrice. L’evento fa parte degli Incontri Arendtiani e si è svolto il 13 novembre 2008 presso il Centro Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle donne città di Bologna.

Convegno “Taci, anzi parla”, su Carla Lonzi presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma, 5-6-7 marzo 2010.

 

Link

Pagina Accademia.edu dell’autrice

Pagina accademica dell’autrice

Pagina di presentazione Iaph-Italia

DWF-donnawomenfemme di cui è redattrice

 

Iniziative

  • Interventi alla LUM – Libera Università Metropolitana
  • Sul concetto di uso, prassi, istituzione, comune, LUM 2014. Uso contro consumo, con A. Simone
  • Le virtù del tumulto, LUM 2011. 1968 e la politica della differenza
  • Cosa può un corpo?, LUM 2010. Differenza (relazione, sessualità)
  • Intervento sui beni comuni al Convegno “Dire, fare, pensare il presente” organizzato dal collettivo Verlan presso l’Università degli Studi di Roma Tre, 2009.

 

Scheda curata da Angela Lamboglia e Valeria Mercandino

Angela Lamboglia
Angela Lamboglia

Angela Lamboglia, classe 1983, si è laureata nel 2008 in Filosofia politica con una tesi in cui ha indagato le relazioni tra sfera pubblica e transnazionalismo. Ha partecipato al gruppo di ricerca organizzato da Federica Giardini sulla forza al femm (...) Maggiori informazioni

Federica Giardini
Federica Giardini

Federica Giardini insegna Filosofia politica all'Università Roma Tre. Ha lavorato sulla relazione corporea tra filosofia e psicoanalisi, sulle genealogie femministe, a partire dal pensiero della differenza, sui beni comuni. Attualmente lavora, insie (...) Maggiori informazioni

Valeria Mercandino
Valeria Mercandino

Valeria Mercandino ha studiato Scienze Filosofiche a Roma Tre e si è laureata con una tesi sulla pratica politica dell’autocoscienza in Italia. È dottoranda di Filosofia politica presso l’Università degli studi di Verona e sta lavorando al con (...) Maggiori informazioni

Sara Pierallini
Sara Pierallini

Sara Pierallini ha studiato Scienze Economiche Territorio e Ambiente presso l’Università di Pisa e Studi Interdisciplinari di sostenibilità ambientale, economica e sociale presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie Ambientali (ICTA) all’Univer (...) Maggiori informazioni