Raffaella Lamberti

Mail: lamberti(chiocciola)women.it

Insegnante di storia e filosofia dal 1964, Raffaella Lamberti, nella seconda metà degli anni Settanta, lascia l’insegnamento per l’attività di formazione degli insegnanti, progettando e costituendo il LANDIS (Laboratorio Nazionale di Didattica della Storia), di cui diviene prima direttrice e poi presidente fino alla fine degli anni Ottanta.
In quegli stessi anni Settanta insieme ad altre fonda il Centro di Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle Donne di Bologna. Diviene prima coordinatrice del Centro, poi Presidente dell’Associazione “Orlando” che lo gestisce. Questo centro è la più importante istituzione di genere esistente sul territorio nazionale, con la maggiore biblioteca specializzata del paese (la quinta per importanza nel mondo occidentale), con progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali, con particolare riguardo al Mediterraneo e all’Est Europeo.
A partire dagli anni Ottanta Raffaella Lamberti favorisce la nascita e la crescita di Centri di donne in varie parti del mondo, tra cui l’Argentina, il Cile, la Palestina, Israele, la Bosnia, il Kosovo, la Serbia, l’Albania, l’Algeria e, con il Centro delle Donne e il LANDIS, promuove campi di pace tra giovani palestinesi, israeliani e italiani. Nei primi anni Novanta collabora alla costituzione di una “Scuola di pace” a Monte Sole, teatro della strage nazista di Marzabotto, e viene eletta copresidente del Coordinamento delle Associazioni di Monte Sole. In tale veste, svolge attività di ricerca, formazione di formatrici e formatori ed organizzazione di incontri tra parti diverse di aree in conflitto. Negli stessi anni progetta e organizza la “Scuola di Politica Hannah Arendt”, di cui è la responsabile scientifica. Quando si apre la crisi albanese, dal Tavolo di Aiuti per il Popolo Albanese le viene affidato l’incarico di coordinare le aggregazioni e le ONG che si occuperanno del Programma Donne. Con l’associazione per le Donne Albanesi, di cui è presidente, ha numerosi progetti coordinati e disseminati sul territorio albanese riguardanti il lavoro agricolo e la piccola impresa, i diritti civili di donne e bambine e quelli riproduttivi delle donne, l’associazionismo democratico e le sedi per esercitarlo, la vulnerabilità.
Le sue principali pubblicazioni riguardano il rinnovamento dell’insegnamento della storia e delle scienze sociali; il ruolo delle donne nel conflitto israelo/palestinese e la Guerra del Golfo; il conflitto nello spazio ex iugoslavo e lo stupro in Bosnia; il significato teorico e pratico dei grandi Forum mondiali dell’ONU; il contributo femminile alle dottrine politiche con particolare riguardo agli scritti di pensatrici ebree europee, quali Hannah Arendt e Gillian Rose.

Bibliografia

  • Leggere Simon Weil In luoghi di conflitto, Venezia 2011.
  • Raffaella Lamberti, Il pensiero della nascita tra teoria e pratica politica, in E. Guerra, Storia e cultura politica delle donne, Archetipo Libri, 2008.
  • Antigone nella città. Bologna, in Emozioni e Politica, Bologna, Pitagora 2000.
  • Hannah Arendt: il pensiero della nascita, da Il pensiero delle donne, seminario del 19/20 maggio 1989, con A. Cavarero e F. Collin, Manifesto, 1989.

Articoli 

  • Comunicazione per opere, parole, simboli e democrazia praticata, “Inchiesta”, 144, 2004.
  • Una nuova politica internazionale, “Inchiesta”, 25 (108), 1995.
  • Per un laboratorio di storia, “Italia contemporanea”, luglio-settembre, 1978.

Link dove compaiono articoli, testi, interventi dell’autrice

Fare e disfare i generi e le generazioni” a cura di Federico Zappino – Raffaella Lamberti e Angela Balzano conversano intorno a Fare e disfare il genere di Judith Butler, appena uscito per Mimesis (2014)
http://www.lavoroculturale.org/fare-e-disfare/ 

Abiti su misura. Appunti su percorsi partecipativi e deliberativi a confronto (Working papers. Rivista online di Urban@it – 1/2015)
http://www.urbanit.it/wp-content/uploads/2015/11/BP_A_Lamberti.pdf

Documento con il quale Raffaella Lamberti e Nadia Urbinati invitano le donne a prendere posizione in vista del modificarsi della scena politica per la formazione di nuovi partiti, movimenti e schieramenti all’interno dell’area di Centro Sinistra.
http://www.womenews.net/spip3/IMG/article_PDF/article_858.pdf

Interventi dell’autrice trasmessi dall’emittente radiofonica Radio Radicale
http://www.radioradicale.it/soggetti/raffaella-lamberti

L’autrice conduce insieme a Federica Giardini l’incontro con Rosi Braidotti tenutosi il 13 novembre 2008 presso il Centro Documentazione, Ricerca e Iniziativa delle donne città di Bologna.
http://www.vimeo.com/2277316

In ricordo di Tiziana Sgaravatto, con Grazia Negrini
http://www.women.it/cms/magazine-mainmenu-46/femminismi-mainmenu-92/1383-in-ricordo-di-tiziana-sgaravatto-di-raffaella-lamberti-e-grazia-negrini.html

Intervento dell’autrice, dal titolo “I beni comuni delle donne tra etica e politica”, tenutosi a dicembre 2008 a Bologna, presso il Centro delle donne
http://www.vimeo.com/3077698

Intervista di Marianella Sclavi
http://www.women.it/cms/magazine-mainmenu-46/video-mainmenu-159/1056-video-intervista-a-marianella-sclavi-di-raffaella-lamberti.html

Femminismo e ruolo della donna oggi
http://www.youtube.com/watch?v=QKRP8ETjGME
Sesso, potere, denaro
http://vimeo.com/7190388

Raffaella Lamberti intervista Dina Taddia, responsabile GVC per la Palestina
http://www.women.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=529&Itemid=83

Link

Centro di documentazione delle donne di Bologna

Scheda curata da Angela Lamboglia e Valeria Mercandino

Angela Lamboglia
Angela Lamboglia

Angela Lamboglia, classe 1983, si è laureata nel 2008 in Filosofia politica con una tesi in cui ha indagato le relazioni tra sfera pubblica e transnazionalismo. Ha partecipato al gruppo di ricerca organizzato da Federica Giardini sulla forza al femm (...) Maggiori informazioni

Valeria Mercandino
Valeria Mercandino

Valeria Mercandino ha studiato Scienze Filosofiche a Roma Tre e si è laureata con una tesi sulla pratica politica dell’autocoscienza in Italia. È dottoranda di Filosofia politica presso l’Università degli studi di Verona e sta lavorando al con (...) Maggiori informazioni

Emanuela Gioia
Emanuela Gioia

Emanuela Gioia (Pisticci, 1993) studia Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi Roma Tre. Si è laureata in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Lecce con una tesi triennale sulla controversa figura di P (...) Maggiori informazioni