Chandra Talpade Mohanty

Chandra Talpade Mohanty è un’attivista sociologa, docente emerita in Women’s studies e Gender studies, e Dean’s Professor of Humanities presso la Syracuse University.

Nata a Mumbai in India nel 1955, ha conseguito nel 1974 la sua laurea con lode nell’ Università di Delhi. La sua genealogia intellettuale e politica è ancorata alla generazione indiana post-indipendenza e alle teorie e pratiche dei movimenti decoloniali. L’esperienza di vita e di insegnamento in Nigeria l’hanno portata a porsi nuove domande sui modi di dominazione coloniale e la loro connessione con le politiche imperialiste. Nel 1987 ha continuato la sua formazione ottenendo un dottorato presso l’Università di Illinois alla Urbana-Champaign. Negli Stati Uniti la sua indagine si rivolge più chiaramente a comprendere le articolazioni del potere, legando dominazione economica, razziale e di genere.

Mohanty ha insegnato inoltre all’Hamilton College in Clintona, New York. Ha ricevuto diversi dottorati onorari: dalla Facoltà di Scienze Sociali della Lund University in Svezia, e dal College of Wooster in Scienze umane. Ha assunto nel 2006 la cittadinanza statunitense.

Teorica e attivista del femminismo transnazionale, si è occupata di diffondere un approccio situato che esplora le esperienze di lotta delle donne di tutto il mondo, creando nuove forme possibili per orientare una solidarietà femminista anticapitalista e antirazzista attraverso i confini. Il femminismo per Chandra Talpade Mohanty deve essere capace di intervenire nel presente delle configurazioni sistemiche anche nel nesso tra capitalismo-Stato-nazione e nel dispiegamento dei processi di resistenza e cambiamento.

Biografia completa

Syracuse University – Chandra Talpade Mohanty

Opere tradotte in italiano

Femminismo senza frontiere. Teoria, differenze conflitti. Ombre Corte, Verona, 2012

Pubblicazioni complete

Syracuse University – Education/Interviews/Publications

Saggi reperibili on-line

Under Western Eyes. Feminist Scholarship and Colonial Discourses

IT: Democrazie imperiali, zone militarizzate e impegno femminista

EN:Imperial Democracies, Militarised Zones, Feminist Engagements

VIDEO:

Anticapitalist Feminist Struggle, and Transnational Solidarity – an interview with Chandra Talpade Mohanty (77 min. 2007/2011)

chandra talpade mohanty video vimeo

Redazione

Del comitato di redazione fanno parte le responsabili dei contenuti del sito, che ricercano, selezionano e compongono i materiali. Sono anche quelle da contattare, insieme alle coordinatrici, per segnalazioni e proposte negli ambiti di loro competenz (...) Maggiori informazioni